Non è vero che esagerare è sempre negativo. Esagerare nel coinvolgere le Persone nei processi aziendali porta a soddisfazioni importanti sui numeri finali (utili)
Se, prima di iniziare la vostra attività imprenditoriale, avete avuto l'opportunità di lavorare come "Dipendente" anche se solo per brevi periodi, potete considerarVi fortunati.
Probabilmente alcuni storceranno il naso al termine della lettura di questo “suggerimento” ma ne consiglio vivamente la lettura per uscire da falsi miti sull'argomento.
La Proprietà o i Responsabili, abituati da sempre a gestire e controllare in prima persona l’avanzamento dei “lavori in corso” riescono difficilmente a demandare completamente anche solo una parte di questa responsabilità.
Dalla carente o mancata comunicazione discendono, come torrenti impetuosi, quantità enormi di fango e detriti che inquinano quotidianamente la nostra vita professionale e privata.
Una volta definito chi e cosa delegare e gli obiettivi da raggiungere raramente ci si pone il problema di come valutare progressivamente lo stato di avanzamento di tutto il processo.
Abbiamo detto che per arrivare ad un’accettazione sostanziale della delega (e non solo formale) occorre che il Collaboratore individuato possa apertamente esprimere dubbi e perplessità rispetto alle mansioni delegate e agli obiettivi da raggiungere.
Parlo della difficoltà che spesso incontrano i Responsabili ma a volte anche i Titolari nell’affidare deleghe a Collaboratori particolarmente abili, ambiziosi e dotati di buona formazione. Quando si tratta di scegliere la persona a cui affidare una delega si scatenano, spesso inconsciamente, una serie di considerazioni, apparentemente secondarie ma che contribuiscono [...]
Il primo passo, fondamentale, per attuare un processo di delega efficace è identificare con precisione l’oggetto della delega e cioè cosa vorrei delegare.
OBIETTIVI INCENTIVATI : COME QUANDO PERCHE’? Fiumi di inchiostro, incontri, seminari, scontri filosofici, fallimenti epocali, esperienze pratiche e tanto altro ancora è stato detto e fatto per cercare di intuire quali corde toccare per incentivare l’essere umano.
Non monitorare periodicamente il percorso di avvicinamento all’obiettivo finale può portare a sorprese non positive quando si dovranno discutere i risultati raggiunti.
Proseguendo nel percorso per una corretta gestione del processo di assegnazione di obiettivi arriviamo ad un passaggio cruciale : l’ accettazione. Abbiamo definito gli obiettivi che vorremmo raggiungere, li abbiamo presentati, discussi ( e adeguati) e ora diventano impegno comune. [....]
Definire obiettivi e ritenere che ciò sia motivo sufficiente perché vengano accettati e perseguiti è uno degli errori più comuni commessi da Imprenditori e Manager. Un obiettivo, oltre che dimensionato in funzione del Team o del Collaboratore a cui viene affidato, deve essere presentato e discusso assieme alle persone che se ne dovranno far carico. Dovranno essere presentati gli obiettivi[…]
Affinchè gli obiettivi diventino parte integrante dell’operare quotidiano dei Collaboratori e resti alta la tensione al raggiungimento di quanto definito, occorre che: Non siano facilmente raggiungibili per evitare fenomeni di rilassamento e perdita di tensione verso il miglioramento continuo Non siano irraggiungibili in quanto si potrebbe creare una situazione di rinuncia più o meno esplicita. Da qui l’importanza di considerare [...]
Nel post precedente abbiamo fatto il primo passo descrivendo un obiettivo significativo e chiaro. La chiarezza dell’obiettivo deve essere data in particolare dalla facile misurabilità dello stesso ( sia in termini numerici che temporali). E la possibilità di misurare l’andamento deve essere fornita anche al Collaboratore a cui l’obiettivo è stato affidato. [...]
Per significativo si intende un obiettivo “stimolante” per tutta l’organizzazione aziendale. Sono significativi gli obiettivi che indicano una direzione chiara e che riescono a far sentire ogni componente importante ed il suo contributo determinante per il successo finale. Significativi dovranno essere sia gli obiettivi generali dell’Impresa ed al tempo stesso quelli per le singole funzioni e per i singoli Componenti. [...]
Alzi la mano chi, nell’ambito professionale, non si pone obiettivi da raggiungere nel breve/medio termine? Tutti sappiamo cos’è un obiettivo; forse qualche difficoltà in più la incontriamo quando dobbiamo coinvolgere nel raggiungimento di questi obiettivi i nostri Collaboratori. Andiamo per gradi e definiamo come deve essere un obiettivo [...]
Una delle osservazioni più frequenti che Imprenditori, Artigiani, Commercianti e Manager mi rivolgono è quella relativa al tempo che non c’è e soprattutto non c’è il tempo per informare e coinvolgere i Collaboratori ed ascoltarli. In questo modo risulta estremamente complicato coinvolgere le Persone, farle crescere e poter delegare mansioni avendo una ragionevoile certezza che i compiti affidati saranno svolti [...]
DA DOVE PARTO PER REALIZZARE UN VERO COINVOLGIMENTO DEI COLLABORATORI? Per poter contare su un Gruppo che, unito, tende agli stessi obiettivi servono poche semplici regole: Condivisione a tutti i livelli di chi siamo, cosa facciamo e come lo vogliamo fare; conoscenza condivisa dei Concorrenti, dei prodotti e servizi offerti al mercato e dei Clienti a cui ci rivolgiamo; presentazione [...]
E’ cambiato il mondo! E tu cosa hai fatto per adeguarti? Non passa giorno, incontro o corso dove non se ne parli: Nulla è come prima! Se non cambi sparisci! Bisogna adeguarsi velocemente al cambiamento! Questa crisi è epocale e solo chi si adeguerà sopravviverà! Si, abbiamo capito ma poi in pratica cosa fare? [...]